Il centrocampista francese del Bayern Monaco, Franck Ribèry; l’attaccante portoghese del Real Madrid, Crisitano Ronaldo e l’attaccante argentino del Barcellona, Lionel Messi. (...)
Ad esprimere il proprio voto sono stati, come ogni anno, i giornalisti, i capitani e i commissari tecnici di 208 nazioni, compresa San Marino. Per Giampaolo Mazza, uno dei tre sammarinesi votanti, si è trattata dell’ultima votazione dato che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di allenatore della Nazionale lo scorso 17 ottobre: “Mi mancherà votare, è stato un appuntamento abituale negli ultimi 16 anni - afferma -. Cercherò comunque di vedere e valutare da vicino i più forti calciatori del panorama calcistico mondiale quando giocheranno allo stadio di Serravalle. (...)
Sul podio di Mazza non troviamo nessuno dei tre finalisti: Arjen Robben, centrocampista olandese del Bayern, è al primo posto; a seguire Andrea Pirlo, centrocampista italiano della Juventus, e Neymar, attaccante brasiliano del Barcellona.
L’ex selezionatore ci spiega le sue scelte: “Robben ha vinto la Champions League segnando un gol decisivo in finale e ha trascinato l’Olanda alla qualificazione ai Mondiali brasiliani. La sua esclusione non mi ha stupito, sono voluto andare controcorrente. Poi ho inserito Pirlo e Neymar perchè con le loro rispettive Nazionali hanno giocato bene durante la Confederation Cup”. (...)
