Ieri sera, Il Segretario di Stato alla Sanità, Francesco Mussoni, ha aperto i lavori del convegno ‘Stamìna o Stàmina?’ promosso dalla Fondazione InScientiaFides alla sala conferenze dell’Ente cassa di Faetano per diffondere conoscenza sull’importanza e sulle prospettive di cura con l’utilizzo delle cellule staminali.
“La Repubblica di San Marino è pronta a cogliere le opportunità che si schiuderanno sul fronte delle cellule staminali e un gruppo di studio farà il punto sulla normativa adottata e con la stessa prudenza adottata sinora dovremo studiarne l’evoluzione”.
“La nostra prudenza, ma anche la decisione nel normare da subito il settore – ha continuato Mussoni – ci ha consentito di tenere lontani soggetti non affidabili ed oggi abbiamo sul territorio una realtà eccellente come InScientiaFides che con la sua Fondazione sta portando avanti un lavoro davvero encomiabile di educazione sanitaria. C’è un lavoro in comune da fare, è un terreno complicato, ma insieme produrremo altre buone iniziative nel rispetto della scienza e dell’etica”.
Anche il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli, è intervenuto: "Sulle staminali San Marino è arrivato prima di altri, ha capito prima come tutelarsi e tutelare la salute dei cittadini, senza lasciarsi travolgere dall’onda emotiva. Ora guardiamo avanti, nel segno della ricerca e dell’innovazione”. (...)
Leggi il comunicato InScentiaFides