L'Informazione di San Marino: Disabilità, anche Mirko Tomassoni ai lavori di Zero Project all’Onu
Si sono conclusi a Vienna presso la sede delle Nazioni Unite, i lavori della 3° Conferenza Zero Project che si propone di monitorare a livello internazionale l’implementazione della Convenzione Onu sui Diritti delle persone con Disabilità (CRPD).
Tra i relatori di questo evento, anche Mirko Tomassoni che ha contribuito nella realizzazione di un specifico progetto in collaborazione con Zero Project, e che ha proprio la finalità di incrementare su scala mondiale la partecipazione politica delle persone con disabilità.
Dopo l’inclusione scolastica e quella lavorativa, quest’anno si è affrontato il tema dell’accessibilità; il pari accesso cioè, all’ambiente costruito, ai trasporti, all’informazione, ai servizi, ma anche riguardo ad altri contesti nei quali è ostacolato l’accesso ad un diritto fondamentale.
Sessanta nazioni rappresentate, cinquecento partecipanti tra esperti del settore, politici, diplomatici, ricercatori universitari e rappresentanti di organizzazioni non governative. Oltre cinquanta invece, i progetti presentati, quelle soluzioni innovative cioè, sia di carattere pratico che politico rese già operative, ritenute esemplari, e che sono state prescelte dagli organizzatori. (...)