Angelica Bezziccari - L'informazione di San Marino: Lonfernini invita a risparmiare acqua e torna a parlare di invaso idrico / I consumi non scendono a San Marino, ma tanti sono gli sprechi: da chi lava il Suv la notte per non farsi vedere a chi lascia sempre il rubinetto
Le riserve d’acqua calano sul Titano ma il consumo dell’acqua non accenna a diminuire. Così arriva un forte richiamo ai cittadini direttamente dal Segretario Teodoro Lonfernini, che fa appello al buon senso nell’utilizzo della risorsa idrica e ad una sempre maggiore opera di sensibilizzazione. “L’emissione dell’ordinanza del 29 luglio scorso, volta a limitare i consumi idrici nel territorio della Repubblica, rientra nella logica di stimolare una sempre maggiore sensibilizzazione all’utilizzo corretto della risorsa idrica verso gli utenti. Non è volontà della Segreteria di Stato inserirsi in una polemica, ma -precisa il Segretario- si ritiene necessario mantenere alto e vigile il rispetto a cui tutta la cittadinanza deve dimostrare sensibilità”. (...)
Ma il Segretario Lonfernini ricorda anche che “i progetti volti alla realizzazione di un invaso idrico sono presenti e sono stati oggetto di studi di fattibilità a testimonianza della reale volontà da parte del governo di valutare seriamente la questione dell’approvvigionamento idrico”.