Quantcast
Channel: Libertas.sm - RSS Feed
Viewing all 21208 articles
Browse latest View live

San Marino. Conto Mazzini, ecco i 27 rinviati a giudizio. La Serenissimaimmagine contenuto San Marino. Conto Mazzini, ecco i 27 rinviati a giudizio. La Serenissima

$
0
0

La Serenissima: Quattro gli indagati le cui posizioni sono state archiviate per prescrizione dei reati / “Conto Mazzini”: ecco i 27 rinviati a giudizio / Intanto Fiorenzo Stolfi torna libero ma non potrà uscire dal Paese

Con la comunicazione di rinvio a giudizio si chiude la prima fase della maxi indagine sul “conto Mazzini” che ora approda nell’aula del Tribunale per il processo vero e proprio.

Lungo l’elenco dei rinviati a giudizio da parte del pool dei giudici inquirenti, coordinato dal Commissario della legge Alberto Buriani e composto anche da Antonella Volpinari e Simon Luca Morsiani.

Si tratta di: Giuseppe Roberti, Claudio Podeschi (ancora in carcere dallo scorso 23 giugno), Fiorenzo Stolfi, Pier Marino Menicucci, Pier Marino Mularoni, Giovanni Lonfernini, Gian Marco Marcucci, i consiglieri (Psd) Stefano Macina e Claudio Felici, Biljana Baruca (in carcere assieme a Podeschi), Pietro Silva, Luigi Moretti, Gian Luca Bruscoli, Nicola Tortorella, Stefanos Balafoutis, Stefano Papadopoulos, Marziano Guidi, Romano Lenzi, Moris Faetanini, Mirella Frisoni, Giuseppe Moretti e poi 6 società: Fin Project Spa, Casati Srl., R.P. Srl., Daste Solar Srl., Altamarea Srl. e Penta Immobiliare Srl. Dovranno rispondere a vario titolo di diversi reati, i principali riguardano il riciclaggio e l’associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio.

Archiviata per la sopravvenuta prescrizione dei reati contestati, a vario titolo la corruzione e il finanziamento illecito ai partiti, la posizione di Lucio Amati, Cesare Antonio Gasperoni, Ernesto Benedettini e Gilberto Canuti. (...).


San Marino. Revocati gli arresti domiciliari a Stolfi. L'informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino. Revocati gli arresti domiciliari a Stolfi. L'informazione di San Marino

$
0
0

Antonio Fabbri - L'informazione di San Marino: Col rinvio a giudizio venute meno esigenze cautelari. Revocati i domiciliari a Stolfi

Il decreto di scarcerazione per Fiorenzo Stolfi è arrivato ieri, con divieto di lasciare la Repubblica. Appare evidente che, con il rinvio a giudizio, siano venute meno le esigenze cautelari che erano alla base delle sua carcerazione preventiva. Le esigenze cautelari che motivavano la misura restrittiva a suo carico erano due: pericolo di reiterazione del reato e rischio di inquinamento delle prove. Per quanto riguarda la prima esigenza cautelare, evidentemente, questa è venuta meno, considerato il congelamento dei conti correnti e delle proprietà, mobiliari e immobiliari, che gli inquirenti ritengono frutto dei reati che gli vengono contestati.

Per quanto riguarda l’inquinamento delle prove, la revoca dei domiciliare ha fatto da preludio alla pubblicazione del processo con il rinvio a giudizio. Le prove, quindi, sono state acquisite e per questo è venuto meno il pericolo di inquinarle. Decadute le esigenze di custodia cautelare è stata revocata la misura restrittiva. (...)

San Marino. Stolfi e quella valigetta da 934mila euro. L'informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino. Stolfi e quella valigetta da 934mila euro. L'informazione di San Marino

$
0
0

Antonio Fabbri - L'informazione di San Marino: Stolfi e la valigetta con 934.500 euro

Tra gli episodi riportati nell’ordinanza ce n’è uno in particolare che non era ancora emerso, quello della valigetta da 934mila euro. Fatto per il quale a Fiorenzo Stolfi viene contestato il riciclaggio.

Emerge dal rinvio a giudizio che il giorno dell’arresto di Stolfi, l’8 settembre 2014, durante la perquisizione nella sua abitazione, gli inquirenti hanno rinvenuto e sequestrato una valigetta piena zeppa di banconote nella quale l’ex segretario agli esteri occultava contante 934.500 euro “derivanti da reati contro la pubblica amministrazione, falsa fatturazione, falsità in atti, truffa, ricettazione, appropriazione indebita di fondi societari ed altri”, dicono i commissari della legge. (...)

San Marino. Liquidita' dei conti pubblici, Podeschi (Upr) chiede la verita'. L'informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino. Liquidita' dei conti pubblici, Podeschi (Upr) chiede la verita'. L'informazione di San Marino

$
0
0

L'informazione di San Marino: Podeschi (Upr) chiede la verità sui conti pubblici

San Marino ha ancora liquidi su cui poter contare per pagare stipendi e forniture? Lo chiede senza tanti giri di parole un’’interpellanza a firma di Marco Podeschi, consigliere dell’Upr preoccupato sullo stato delle finanze pubbliche. “Nel nostro Paese- lamenta il consigliere- per avere contezza dello stato della liquidità del bilancio pubblico occorre o presentare interpellanze oppure attendere il mese di settembre, quando e’’ pubblicato il Programma economico”. Solo un anno fa, ricorda, l’ex Segretario alle Finanze, Claudio Felici, “annunciò un quadro drammatico delle finanze pubbliche”, ma il governo non ha voluto “mettere in piedi un sistema trasparente di comunicazione dei dati di bilancio”. (...)

San Marino. Nuovo comandante Gendarmeria, il governo sceglie Faraone. La Serenissimaimmagine contenuto San Marino. Nuovo comandante Gendarmeria, il governo sceglie Faraone. La Serenissima

$
0
0

La Serenissima: Comandante Gendarmeria il governo sceglie Faraone

Potrebbe presto chudersi, rispettando i tempi prefissati, la partita sulla nomina del nuovo comandante della Gendarmeria. Il governo infatti ha deciso di puntare sull’attuale comandante di Interpol, Maurizio Faraone, una scelta che permetterebbe di compiere quasi una quadratura del cerchio, andanto di fatto a ridurre anche il numero dei comandanti, in attesa della riforma dei Corpi. (...) Ora la pratica verrà portata in Consiglio per l’approvazione finale, anche se il dibattito in Aula non sarà tranquillo.

Quella di Faraone non è l’unica nomina operata dal congresso di Stato nella seduta di ieri. Infatti l’esecutivo ha deciso di riconfermare i vertici dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, sentito il parere anche di Banca Centrale. Un rinnovo slittato a lungo, un anno  mezzo almeno di prorogatio e non senza polemiche, ma che ora consentirà a Nicola Veronesi e Nicola Muccioli, rispettivamente direttore e vicedirettore di Aif, di portare a termine il loro secondo mandato quinquennale. (...)

San Marino. Scontro frontale auto-scooter, giovane all’ospedale. L'informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino. Scontro frontale auto-scooter, giovane all’ospedale. L'informazione di San Marino

$
0
0

L'informazione di San Marino: Scontro auto-scooter, ragazzino all’ospedale

Scontro attorno alle 19 e 45 di ieri in Via Saffi a Borgo Maggiore.  Un frontale tra un giovane a bordo di uno scooter e una Renault Clio che procedeva in direzione opposta proprio all’inizio della via. Per l’impatto il motociclista è rovinato a terra. Soccorso dai sanitari del 118 è stato condotto in ospedale.

San Marino. Flussi turistici, primo trimestre da cancellare: crollo del 14%. La Serenissimaimmagine contenuto San Marino. Flussi turistici, primo trimestre da cancellare: crollo del 14%. La Serenissima

$
0
0

La Serenissima: Nei primi tre mesi registrate solo 217mila presenze, cala anche il turismo di sosta / Crollo delle presenze turistiche: -14%. Lonfernini: “Colpa della chiusura del Fellini” / “Controproducente per gli afflussi un aeroporto che non funziona”

Avvio in salita per il turismo sammarinese. Nei primi tre mesi del 2015 l’afflusso turistico ha registrato infatti 217mila presenze, segnando un calo pari al 14% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

All’indomani della presentazione del calendario degli eventi estivi, i dati economici del primo trimestre diffusi dal bollettino di statistica confermano le parole del segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini. Ai cronisti ha infatti anticipato la necessità di recuperare, per il turismo del Titano, una “partenza difficile” del 2015. “Non avere un aeroporto funzionante come quello di Rimini - ha aggiunto - è controproducente per l’affluenza turistica”. Rispetto ai dati diffusi dal Bollettino di statistica, in particolare, il mese di gennaio ha confermato le stesse presenze del 2014, mentre a febbraio e marzo si è assistito ad un decremento del numero di visitatori rispetto al 2014. Trend in negativo anche per il turismo di sosta: il primo trimestre dell’anno ha fatto registrare 7.771 arrivi per un calo del 35,1% rispetto al 2014 (...)

San Marino. Futsal: il Pennarossa e' campione di San Marino. La Serenissimaimmagine contenuto San Marino. Futsal: il Pennarossa e' campione di San Marino. La Serenissima

$
0
0

Stiven Ciacci - La SerenissimaTripudio Pennarossa / La squadra di Selva batte il Tre Fiori in finale e si aggiudica il primo titolo nel Futsal (4-1)

FIORENTINO - Cercava l’impresa e l’ha trovata. Lottando, sudando e soprattutto segnando quattro gol al Tre Fiori. E’ una notte da campioni che difficilmente i biancorossi dimenticheranno: il Pennarossa batte il Tre Fiori 4-1 ed è così Campione di San Marino di Futsal per la prima volta nella sua storia. (...)

GIOIA - E’ Matteo Selva il vero mattatore della serata, il ragazzo cresciuto a Chiesanuova che dopo 4 anni regala un sogno alla sua società: “E’ bellissimo”, dice l’allenatore del Pennarossa dopo la vittoria “pensare che siamo un gruppo di amici che da piccoli giocavamo al parco insieme e ora ci troviamo di nuovo insieme ad alzare la Coppa”. I meriti ovviamente non se li prende tutti Selva “gran gruppo è questa la nostra forza ma questa sera una nota di merito va al nostro portierone Tony Guidi che nonostante fosse acciaccato ed influenzato ha comunque stretto i denti per esserci disputando un match perfetto. Sapevamo che loro si chiudevano e poi puntavano a ripartire, siamo stati perfetti”. (...)

Guarda la photogallery


San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: caldo afoso fino giovedi', poi temporali e calo termicoimmagine contenuto San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: caldo afoso fino giovedi', poi temporali e calo termico

$
0
0

Aggiornamento meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: caldo afoso fino giovedì innesco per il peggioramento sospinto da aria subsiberiana atteso tra venerdì e sabato, forte calo termico nel weekend.

Oggi mercoledì 13 maggio: cielo con poche nuvole, temperatura in aumento, massima oltre i 25°C.

Domani giovedì 14 maggio: nuvole in aumento segno di un imminente peggioramento, temperatura che aumenta ulteriormente, caldo e senso di afa.

Venerdì 15 maggio: impulso perturbato freddo generato da un ciclone depressionario posizionato sulla Russia, che sospingono correnti che provengono dalla tundra verso il mediterraneo, cielo che si copre e rischi di temporali, temperatura in forte calo, massima sui 20°C, minima attorno ai 15°C.

Sabato 16 maggio: temporali e forte calo termico per l'entrata di aria fredda da nord che porta la minima sui 10°C e l massima sotto la soglia dei 20°C.

Domenica 17 maggio: schiarite, temperatura sotto la media stagionale di diversi gradi, massima poco sopra i 15°C, minima attorno ai 10°C.

Lunedì 18 maggio: torna il sereno, ma molto freddo al mattino per la stagione, con la minima sui 9/10°C e la massima sui 17/18°C.

Guarda:

il meteo

San Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San Marino

Webcam Nido del Falco

San Marino. I rinviati a giudizio per Conto Mazzini. I giornaliimmagine contenuto San Marino. I rinviati a giudizio per Conto Mazzini. I giornali

$
0
0

Tribunale della Repubblica di San Marino. L'indagine  Conto Mazzini produce 27 rinvii a giudizio fra persone fisiche (21) e persone giuridiche (6). I giornali

San Marino Rtv: Conto Mazzini: i nomi di tutti i rinviati a giudizio / martedì 12 maggio 2015. Notificata l'ordinanza ai difensori degli imputati

Fiorenzo Stolfi è libero: revocati gli arresti domiciliari

L’Informazione di San MarinoTangentopoli. Conto Mazzini / Il decreto di citazione / Chiusa l'indagine giudiziaria che ha cambiato la Repubblica. Ventuno persone  e sei società rinviate a giudizio. 

Tangentopoli / Conto Mazzini, tutti i nomi dei rinviati a giudizio / Su venticinque indagati, in 21 finiranno davanti al giudice/ Archiviate quattro posizioni

Nell'ordinanza di cinquanta pagine una lunghissima lista di 72 testimoni. 27 gli avvocati che saranno impegnati nel maxi processo

Col rinvio a giudizio venute a meno le esigenze cautelari. Revocati i domiciliari a Stolfi

Stolfi e la valigetta con 934.500 euro

OGGI IL SUPPLEMENTO: Gli imputati, i testimoni, gli avvocati e i fatti nel Decreto che ha disposto il processo che ha cambiato la Repubblica

La SerenissimaQuattro gli indagati le cui posizioni sono state archiviate per prescrizione dei reati / “Conto Mazzini”: ecco i 27 rinviati a giudizio / Intanto Fiorenzo Stolfi torna libero ma non potrà uscire dal Paese

La Tribuna Sammarinese: Fiorenzo Stolfi tornato libero / Dopo l'arresto avvenuto l'8 settembre, dallo scorso 3 novembre era ai domiciliari: resta l'obbligo di non lasciare la Repubblica

Chiusi la maxi inchiesta / 27 rinvii a giudizio e 28 capi di accusa. A giudizio anche Felici e Macina

Corriere Romagna San Marino: Conto Mazzini, tutti i nomi degli indagati a processo /  Notificata l’ordinanza ai difensori. Riuniti i nove fascicoli di indagine in un unico procedimento. Stolfi torna in libertà

La Voce di Romagna San Marino: -

Il Resto del Carlino San Marino: Tangenti e fiumi di denaro riciclato San Marino processa gli ex ministri / Ventuno persone rinviate a giudizio. Soldi anche da Macao (in nazionale)

Inchiesta chiusa. Ventuno le persone che andranno a processo, più sei società / Conto Mazzini, consegnati i rinvii a giudizio /Le prime udienze del processo saranno fissate in autunno

 

San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: caldo afoso fino a domani, poi temporali e calo termicoimmagine contenuto San Marino. Previsioni meteo di Nicola Montebelli: caldo afoso fino a domani, poi temporali e calo termico

$
0
0

Aggiornamento meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: caldo afoso fino giovedì innesco per il peggioramento sospinto da aria subsiberiana atteso tra venerdì e sabato, forte calo termico nel weekend.

Oggi mercoledì 13 maggio: cielo con poche nuvole, temperatura in aumento, massima oltre i 25°C.

Domani giovedì 14 maggio: nuvole in aumento segno di un imminente peggioramento, temperatura che aumenta ulteriormente, caldo e senso di afa.

Venerdì 15 maggio: impulso perturbato freddo generato da un ciclone depressionario posizionato sulla Russia, che sospingono correnti che provengono dalla tundra verso il mediterraneo, cielo che si copre e rischi di temporali, temperatura in forte calo, massima sui 20°C, minima attorno ai 15°C.

Sabato 16 maggio: temporali e forte calo termico per l'entrata di aria fredda da nord che porta la minima sui 10°C e l massima sotto la soglia dei 20°C.

Domenica 17 maggio: schiarite, temperatura sotto la media stagionale di diversi gradi, massima poco sopra i 15°C, minima attorno ai 10°C.

Lunedì 18 maggio: torna il sereno, ma molto freddo al mattino per la stagione, con la minima sui 9/10°C e la massima sui 17/18°C.

Guarda:

il meteo

San Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San Marino

Webcam Nido del Falco

San Marino. Mese Dantesco: rinviata a mercoledi' la serata conclusivaimmagine contenuto San Marino. Mese Dantesco: rinviata a mercoledi' la serata conclusiva

$
0
0

Per una sopraggiunta indisponibilità del relatore, l’attesa relazione del prof. Maurizio Gobbi,  prevista per questa sera alle ore 21.00, nell’emiciclo all’aperto dell’Anfiteatro Turismo in Città, viene rinviata a mercoledì 20 maggio, stesso luogo ed ora.

San Marino. Volley, Giochi dei Piccoli Stati: i convocati delle tre nazionali Fspavimmagine contenuto San Marino. Volley, Giochi dei Piccoli Stati: i convocati delle tre nazionali Fspav

$
0
0

Sono stati resi noti i giocatori convocati nelle tre nazionali Fspav che dal primo al sei giugno parteciperanno alla 16esima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa.

Il commissario tecnico della nazionale femminile, Luigi Morolli, ha convocato le seguenti atlete: Elisa Parenti (capitano, schiacciatrice) Cristina Bacciocchi (vice capitano, schiacciatrice), Veronica Barducci (libero), Valeria Benvenuti (palleggiatrice), Samanta Giardi (opposto), Anita Magalotti (opposto), Giulia Muccioli (centrale), Chiara Parenti (schiacciatrice), Allegra Piscaglia, (palleggiatrice), Elisa Ridolfi (libero), Rachele Stimac (centrale), Elisa Vanucci (centrale). Il vice allenatore è Riccardo Bianchi. Team official Marco Gatti.

Stefano Mascetti, commissario tecnico della nazionale maschile, ha convocato: Francesco Tabarini (capitano, schiacciatore), Ivan Stefanelli (vicecapitano, schiacciatore), Emanuele Cervellini (libero), Paolo Crociani (palleggiatore), Alessandro Gennari (libero), Joshua Kessler (schiacciatore), Andrea Lazzarini (schiacciatore), Marco Rondelli (palleggiatore), Federico Tentoni (schiacciatore), Giuliano Vanucci (centrale), David Zonzini (centrale), Matteo Zonzini (centrale). Il vice allenatore è Marco Ricci. Team official Claudio Gennari.

Gabriele Mazzotti, commissario tecnico della nazionale di beach volley maschile, porterà ai Giochi la coppia formata da Lorenzo Benvenuti e Ivo Mattia Valentini. [c.s.]

Federazione Sammarinese Pallavolo

 

San Marino. Cassa integrazione, cala la richiesta dalla aziende. Corriere Romagnaimmagine contenuto San Marino. Cassa integrazione, cala la richiesta dalla aziende. Corriere Romagna

$
0
0

Corriere Romagna: Crisi, nel 2014 è calata la richiesta di cassa integrazione dalle aziende

SAN MARINO. E’ rallentato nel corso del 2014 il ricorso alla Cassa integrazione guadagni da parte delle aziende sammarinesi. Lo scorso marzo si è chiuso il conteggio della Cassa integrazione guadagni liquidata per il 2014 e il bollettino di statistica oggi ne diffonde i risultati.

Da gennaio a dicembre dello scorso anno sono 563 le aziende che hanno fatto ricorso alla Cig, con un decremento del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2013, in cui le aziende erano state 602. La riduzione si conferma anche in termini di importo liquidato: nel 2014 sono stati erogati 5 milioni e 614 mila euro, una cifra inferiore del 26,7% rispetto allo stesso periodo del 2013, pari a 7 milioni e 656 mila euro. L’importo liquidato nel 2014 è risultato il più basso dal 2009 ad oggi.

Il motivo preponderante di ricorso alla Cig è stato “Situazioni temporanee di mercato”, per il 71,6% dell’’importo totale, seguito da “Causa di forza maggiore”, per il 17,1%. Insomma, la crisi non molla.

San Marino, indagine conto Mazzini: i 72 testimoni in ordine alfabeticoimmagine contenuto San Marino, indagine conto Mazzini: i 72 testimoni in ordine alfabetico

$
0
0

Tribunale della Repubblica di San Marino, indagine conto Mazzini. Ben 72 testimoni e periti  sono indicati nell'ordinanza che ha rinviato a giudizio 27 soggetti, di cui 21 persone fisiche e 6  società ed archiviato la posizione di 4 indagati.

Testimoni e periti in ordine alfabetico:
Amati Lucio,
Amati Mario,
Bego Adriana,
Benedettini Moreno,
Bernardi Daniele,
Billi Daniele,
Billi Rosantonia,
Bonifazi Romina,
Bruschi Fortunato,
Busignani Lucia,
Caccavella Donato Eugenio,
Canuti Gilberto,
CarriroloGianluigi,
Casagrande Marino,
Casali Augusto,
Casali Massimiliano,
Castiglioni Fabrizio,
Cavuoto Domenico,
Ceccoli Iriana,
Ceccoli Marco,
Cesarini Matteo,
Cola Mirella,
Colombini Ermes,
Cristofanelli Pacifico,
Cucchi Fausto,
De Biagi Alessandro,
De Biagi Paolo,
Della Balda Andrea,
Della Balda Emilio,
Di Mario Michele,
Droghini Paolo,
Ercolani Casadei Marino,
Ercolani Riccardo,
Fabbri Pier Paolo,
Faetanini Morena ,
Frisoni Antonella,
Gasperoni Marino,
Geri Aldo,
Giancecchi Remo
Giannoni Simona,
Giovagnoli Davide,
Giovanardi Enrica,
Giovanardi Gian Carlo,
Giri Michele,
Goracci Monica,
Graziani Manuela,
Guidi Giuseppe,
Lega Giovanni,
Maiani Corrado,
Manfrinati Claudio,
Marinozzi Marialuara,
Mazzoli Oriana,
Morganti Giuseppe Maria,
Murray Simon,
Pistillo Raffaele Lucio,
Pratelli Isabella,
Primerano Nazareno,
Ragini Roberto,
Renzi Vladimiro,
Restelli Pradoni della Fratta Gian Maria,
Righi Maria Caterina,
Serra Walter,
Simoncini Aldo,
Spelta Damiano Alessandro,
Stacchini Leo Marino,
Stefanelli Sara,
Stella Paola,
Valentini Antonio,
Veronesi Nicola,
Vicini Angelo,
Villa Loris,
Zafferani Linda

San Marino. Associazione Emma Rossi: lectio magistralis 'Una Scuola per tutti, una Scuola inclusiva'immagine contenuto San Marino. Associazione Emma Rossi: lectio magistralis 'Una Scuola per tutti, una Scuola inclusiva'

$
0
0

L’Associazione Emma Rossi rende noto che sabato 30 maggio alle ore 17.00 presso la sala Montelupo di Domagnano si terrà l’annuale lectio magistralis che avrà come tema “Una Scuola per tutti, una Scuola inclusiva”.

L’Associazione ha affidato la lectio magistralis di quest’anno alla prof.ssa Daniela Boscolo, docente di sostegno dell’Istituto Tecnico Economico C. Colombo di Porto Viro (Rovigo), classificata tra i 50 migliori insegnanti del mondo nell’ambito del “The Global Teacher Prize” 2014/2015, esperta di “Didattica speciale” e collaboratrice del Ministero dell’Istruzione Italiano. La lectio è aperta a tutti e vuole offrire ai sammarinesi ed in particolare ai docenti e agli operatori dei Servizi un’opportunità di riflessione e di confronto sul tema dell’inclusione scolastica dei bambini e dei ragazzi con bisogni educativi speciali.

A seguire è in programma la cerimonia di assegnazione del PREMIO EMMA ROSSI prima edizione, quale riconoscimento al progetto, “che più e meglio ha saputo interpretare il diritto all’istruzione senza discriminazioni e su una base di uguaglianza di opportunità” nel corso dell’anno scolastico 2014/2015. (...)

Leggi il comunicato Associazione Emma Rossi

San Marino, Conto Mazzini: il 'complesso programma criminale'. Dal Supplemento di L'Informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino, Conto Mazzini: il 'complesso programma criminale'. Dal Supplemento di L'Informazione di San Marino

$
0
0

Sul Supplemento di L'Informazione di San Marino di oggi si può leggere il Decreto di Citazione relativo ai rinvii a giudizio dei 27 soggetti, fra persone fisiche e giuridiche, per l'indagine Conto Mazzini.

Questo l'incipit.
Podeschi Claudio, Stolfi Fiorenzo, Roberti Giuseppe, Silva Pietro, Marcucci Gian Marco, Menicucci Pier Marino, Mularoni Pier Marino,  Lonfernini Giovanni, Moretti Luigi, Bruscoli Gian Luca, Tortorella Nicola (...) abusando del ruolo ricoperto da alcuni dei componenti del gruppo e servendosi di una articolata rete di enti (società immobiliari, fondazioni, istituti di credito, società finanziarie) e uffici pubblici e privati (connessi allo svolgimento della libera professione e dell'attività imprenditoriale), si associavano tra loro allo scopo di attuare un complesso programma criminale, destinato a durare oltre la commissione dei singoli reati, e diretto a:

(a) conseguire profitti corruttivi e comunque ingiusti dallo svolgimento dell'attività politica ed amministrativa anche attraverso la partecipazione diretta o indiretta nelle attività economiche, o attraverso la riscossione di danaro a titolo di tangente all'atto del rilascio dell'autorizzazione;

(b) acquisire direttamente o indirettamente la gestione e il controllo di società , in particolare nel settore immobiliare e finanziario;

(c) influenzare  i soggetti operanti nel mondo istituzionale e imprenditoriale, compresa l'autorità di vigilanza bancaria e finanziaria, orientandone l'attività in senso favorevole ai soggetti vigilati vicini agli associati;

(....)

San Marino. Aif, riconfermati Veronesi e Muccioliimmagine contenuto San Marino. Aif, riconfermati Veronesi e Muccioli

$
0
0

Rinconfermati per altri 5 anni gli attuali vertici dell'Agenzia di Informazione Finanziaria.

(...) L’esecutivo ha deciso di riconfermare i vertici dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, sentito il parere anche di Banca Centrale. Un rinnovo slittato a lungo, un anno e mezzo almeno di prorogatio e non senza polemiche, ma che ora consentirà a Nicola Veronesi e Nicola Muccioli, rispettivamente direttore e vicedirettore di Aif, di portare a termine il loro secondo mandato quinquennale. (...)

(Fonte: La Serenissima)

San Marino, Conto Mazzini: associati a delinquere usando le istituzioni. Dal Supplemento di L'Informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino, Conto Mazzini: associati a delinquere usando le istituzioni. Dal Supplemento di L'Informazione di San Marino

$
0
0

Sul Supplemento di L'Informazione di San Marino di oggi si può leggere il Decreto di Citazione relativo ai rinvii a giudizio dei 27 soggetti, fra persone fisiche e giuridiche, per l'indagine Conto Mazzini.

Questo l'incipit.
Podeschi Claudio, Stolfi Fiorenzo, Roberti Giuseppe, Silva Pietro, Marcucci Gian Marco, Menicucci Pier Marino, Mularoni Pier Marino,  Lonfernini Giovanni, Moretti Luigi, Bruscoli Gian Luca, Tortorella Nicola (...) abusando del ruolo ricoperto da alcuni dei componenti del gruppo e servendosi di una articolata rete di enti (società immobiliari, fondazioni, istituti di credito, società finanziarie) e uffici pubblici e privati (connessi allo svolgimento della libera professione e dell'attività imprenditoriale), si associavano tra loro allo scopo di attuare un complesso programma criminale, destinato a durare oltre la commissione dei singoli reati, e diretto a: (...)

(e) collocare in posizioni strategiche nell'apparato pubblico (compresa l'autorità di vigilanza e il corpo diplomatico) persone vicine all'associazione e, comunque, portatrici di interessi (illeciti) di parte che venivano anteposti a quelli dello Stato;

(f) ostacolare l'individuazione criminosa dei fondi derivanti dai reati contro la pubblica amministrazione, falsa fatturazione, falsità in atti, truffa ricettazione, appropriazione indebita e da altri misfatti, reinvestirli in attività finanziarie, in partecipazioni societarie, e in beni immobili.  In particolare, gli associati si proponevano di  condizionare il funzionamento degli organi istituzionali, di apparati della pubblica amministrazione   anche grazie alle  relazioni intrattenute nel settore dell'economia e della politica da parte di Giuseppe Roberti - esponente del mondo finanziario che agiva direttamente e indirettamente attraverso Banca Commerciale Sammarinese e Fin Project, con funzioni di promotore e organizzatore dell'associazione - di Luigi Moretti, libero professionista, collettore di tangenti, e compagno d'affari degli esponenti politici, e di Pietro Silva, procacciatore d'affari  e promotore delle occasioni di illecito arricchimento del gruppo. (...)

San Marino. Cassa di Risparmio, inaugurazione Sportello Evolutoimmagine contenuto San Marino. Cassa di Risparmio, inaugurazione Sportello Evoluto

$
0
0

Domani alle ore 17.00 al Centro Atlante si terrà l'inaugurazione della nuova Filiale di Ponte Mellini, completamente ristrutturata e rinnovata con importanti novità rivolte alla clientela. 

Si tratta della prima Filiale completamente tecnologica che consente di accedere ai servizi bancari, tradizionalmente svolti con la presenza di un operatore, in piena libertà ed autonomia, durante gli orari di apertura del centro commerciale che la ospita, quindi anche nei giorni festivi. 

All’interno del nuovo Sportello Evoluto, sarà messo a disposizione della Clientela anche uno spazio Wi-Fi free, con tablet e PC, per permettere a tutti la navigazione internet in un ambiente moderno e accogliente.

Leggi il comunicato Cassa di Risparmio

 

Viewing all 21208 articles
Browse latest View live